« All Eventi

• Questo evento è passato.

Prova la vela Altura FIV in Costa Azzurra – Ponte dei Santi 2018

ottobre 31 - 16:00 / novembre 4 - 17:00

Prova la vela altura FIV in Costa Azzurra – Ponte dei Santi 2018

Programma del corso

Il corso prova la vela altura è un weekend di iniziazione adatto a tutti coloro che vogliono conoscere, per la prima volta il magnifico mondo della vela. Il corso è organizzato e seguito da istruttori FIV (Federazione Italiana Vela) altamente preparati per garantire il migliore apprendimento dello sport della vela in totale sicurezza. Tutti i partecipanti ai corsi saranno tesserati alla FIV per avere la copertura assicurativa.

DURATA:

4 lezioni collettive (minimo 2 partecipanti).

Lezioni in programma: 31 (arrivo) – 1 – 2 – 3 – 4 ottobre/novembre 2018.

IMBARCAZIONE E LOGISTICA:

Stella di Mare (Oceanis 361) è l’imbarcazione utilizzata per i corsi ed è dotata di tutti i confort e le dotazioni per navigare in sicurezza anche in mare aperto. Stella di Mare si trova nel porto di Marina degli Aregai al posto barca C50. Indirizzo porto: Via Gianni Cozzi 1, Santo Stefano al Mare 18010 (IM)

• Come raggiungere il porto in Auto (Autostrada A10):
    Uscita Imperia Ovest provenendo da Genova (9Km)
    Uscita Sanremo Est (Arma di Taggia) provenendo da Ventimiglia (7Km)
  • Come raggiungere il porto in Treno:
    In treno, è consigliata la stazione di Imperia Porto Maurizio, poi in autobus si può raggiungere il porto in circa 20 minuti.

All’interno del porto è possibile parcheggiare le prime due ore gratis e le per ore successive la tariffa è di 1€/ora. Il parcheggio gratuito è sopra al cantiere navale di Marina degli Aregai.

CONOSCENZE RICHIESTE:

Nessuna

CONTENUTI DEL CORSO:

Nomenclatura, conoscenza dell’imbarcazione e delle sue dotazioni di sicurezza, nodi, armare l’imbarcazione, tenere la rotta, orzare/poggiare, virare/abbattere, andature e regolazione delle vele.

PROGRAMMA DELLA LEZIONE:

• 31 ottobre: Arrivo, sistemazione in barca e cambusa dalle 16:00.
  • 1 novembre: 9:00 partenza da Aregai, con navigazione verso la Costa Azzurra.
  • 2 novembre: giornata/veleggiata in Costa Azzurra.
  • 3 novembre: giornata/veleggiata in Costa Azzurra.
  • 4 novembre: 9:00 partenza dalla Costa Azzurra e rientro ad Aregai nel tardo pomeriggio.

Questo programma è a puro scopo informativo e può subire cambiamenti/modifiche in qualsiasi momento in base alle condizioni meteo-marine.

In caso di maltempo si procederà con il regolare svolgimento delle lezioni, reiterate su attività alternative.

ABILITÀ RAGGIUNTE A FINE CORSO:

• Acquisizione dei concetti di prua-poppa e sopravento-sottovento
  • Equilibrio e movimenti in sicurezza a bordo
  • Interpretazione basica dei segnali meteorologici
  • Mantenimento della direzione per brevi navigazioni
  • Nomenclatura
  • Nodi principali
  • Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele
  • Cambio di direzione e di mure, con relativa regolazione delle vele
  • Navigazione guidata e coscienza delle andature

COSTO:

Il costo del corso è di 350,00€ minimo due partecipanti, da 4 partecipanti il costo è ridotto a 300,00€. Il costo del corso è inteso a persona.
Il costo del corso comprende: lezioni teoriche, alloggio, utilizzo dell’imbarcazione, corso di vela, dotazioni di sicurezza dell’imbarcazione, passaporto del velista e diploma di fine corso.
Per le spese di cambusa, di porto, di gasolio, sarà costituita una cassa comune, che sarà gestita da uno degli allievi. Di norma l’istruttore e l’accompagnatore non partecipano alla cassa comune e di conseguenza il loro vitto a bordo viene pagato dall’equipaggio.
Per partecipare al corso è obbligatoria la tessera FIV e aver compiuto il dodicesimo anno d’età; per gli allievi minorenni occorre un’autorizzazione da parte di un genitore/tutore.

ABBIGLIAMENTO NECESSARIO:

Per le uscite in mare occorre un abbigliamento idoneo alla stagione. Per l’estate sono fondamentali: scarpe da vela (con suola bianca e pulita), pantaloni lunghi e corti, maglietta, una federa, un sacco a pelo e un lenzuolo, felpa, giacca anti vento (possibilmente impermeabile), crema solare, cappellino, asciugamano e costume (vestirsi a strati).
Per l’inverno sono fondamentali: scarpe da vela chiuse o stivali (con suola bianca e pulita), pantaloni lunghi, maglietta, una federa, un sacco a pelo e un lenzuolo, felpa, giacca anti vento (possibilmente impermeabile), cerata e cappellino di lana (vestirsi a strati).
In barca non si possono portare valigie rigide, utilizzare solo sacche morbide di facile stivaggio nelle cabine.
Da ricordarsi un cambio completo per il rientro a casa.

INFO AGGIUNTIVE:

• Ogni allievo sarà tesserato alla FIV a fini assicurativi che copre gli allievi durante tutto il corso.
  • Per l’iscrizione alla FIV è obbligatorio un certificato medico in corso di validità.
  • Ogni allievo dovrà portare i documenti personali validi per l’espatrio.
  • È obbligatorio per il corso che gli allievi sappiano nuotare anche senza salvagente.
  • Ogni allievo dovrà indossare il giubbotto salvagente/cintura di sicurezza durante tutta la navigazione.
  • A ogni allievo verrà consegnato: l’ attestato di fine corso, il passaporto del velista e la tessera FIV.
  • In caso di condizioni meteo-marine avverse le lezioni potranno subire cambiamenti.
  • Ogni allievo dovrà avvertire gli istruttori all’atto dell’iscrizione in caso soffra di particolari allergie, malattie o intolleranze.

Yacht Club Aregai
Via Gianni Cozzi 1